IN CONGO

 

  1. Dopo la costruzione della nuova struttura per i bambini dell'orfanotrofio, anche quest'anno continuiamo ad occuparci di PROGETTI SPECIFICI, già avviati negli scorsi anni, che si occupano della SCOLARIZZAZIONE e della TUTELA DELLA SALUTE dei piccoli ospiti:
  • Sosteniamo i costi di una persona che segua i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio.
  • Abbiamo procurato due computer per facilitare lo studio dei più grandi.

 

 

 

 

 

  • Ci occupiamo delle CURE DEL PICCOLO MARCO, un bimbo di un anno e mezzo gravemente ammalato, e più in generale diamo un sostegno per le spese mediche di bambini ed adulti del centro di accoglienza.

    Ad Ottobre 2018 Marco è stato sottoposto ad una visita ortopedica presso l'Ospedale Militare di Kigali (Rwanda), dove i medici gli hanno diagnosticato una patologia congenita alle ossa.

 

 

 

 

 

  • Abbiamo fornito una nuova e più funzionale SEDIA A ROTELLE a Consolée, una ragazza ospite della struttura che non è in grado di camminare

 

  • Abbiamo aiutato tecnicamente la Casa di accoglienza realizzare un migliore e più continuo approvvigionamento di ACQUA, che nonostante la vicina presenza del Lago Kivu rappresenta una risorsa estremamente scarsa durante la stagione secca.

 

  • Vogliamo che i ragazzi più promettenti abbiano una possibilità di proseguire gli studi una volta finite le scuole superiori.

Grazie anche e soprattutto alla generosità di una delle nostre associate che lo ospiterà per un anno, abbiamo aiutato sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico e burocratico uno di loro, M.P, a venire in Italia, dove avrà la possibilità di coronare la sua ambizione di studiare Ingegneria Elettronica.

 

 

 

  1. La nostra Associazione intende realizzare un COLLEGAMENTO DIRETTO con quella realtà. Ciò si concretizza con la PRESENZA di VOLONTARI dell'Associazione a Goma, che pur limitata nel tempo, mira ad approfondire la relazione con i bambini e gli educatori.
    Desideriamo essere presenti nella struttura, per essere "CON LORO" nell'affrontare DIFFICOLTA', per dimostrare la nostra AMICIZIA, VICINANZA, INTERESSE.
    Vorremmo che comprendessero che non offriamo solo "soldi" e non vogliamo realizzare solo "muri", ma che loro sono presenti nella nostra vita, come noi vogliamo - in modo discreto e rispettoso - esserlo nella loro.

La nostra presenza a Goma vuole essere anche un modo per FACILITARE, quando possibile, la MESSA IN OPERA dei Progetti, esercitando un doveroso controllo affinché non ci siano sprechi di denaro e tutte le spese siano documentate in modo preciso.

 

IN ITALIA

 

 

  1. Organizziamo, su richiesta di Associazioni, gruppi, parrocchie, Enti, Ditte , ecc., INCONTRI PER FAR CONOSCERE LE REALTA' DI CUI VENIAMO A CONOSCENZA
  2. Organizziamo INCONTRI PER PRESENTARE I PROGETTI
  3. Realizziamo ATTIVITA' VARIE DI AUTOFINANZIAMENTO e RACCOLTE DI FONDI, finalizzate alla raccolta di fondi necessari ad attuare i nostri progetti.
    Allestiamo bancarelle di artigianato Africano, di oggetti vari realizzati da noi stessi o da amici, addobbi floreali per matrimoni, spettacoli teatrali, esibizioni di scuole di danza, ecc.
  4. CI RIUNIAMO PERIODICAMENTE per programmare nuove attività di finanziamento, per verificare il procedere dei Progetti, diffondere notizie provenienti dai nostri referenti a Goma