AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2023

Carissimi amici, eccoci di nuovo insieme!

Siamo tornati da alcuni giorni dal NOSTRO VIAGGIO A GOMA, in Repubblica Democratica del Congo.

E’ stata, come sempre accade, un’ ESPERIENZA  molto intensa e coinvolgente, che ha arricchito noi per primi.  Questa volta, in particolare, siamo riusciti ad approfondire relazioni, a condividere con le persone che abbiamo avvicinato difficoltà, sofferenze, ma anche speranze e fiducia in un futuro migliore.

La situazione della gente, in generale, rimane di GRAVE EMERGENZA, non si notano veri miglioramenti, anche a causa della situazione di insicurezza dovuta alla guerriglia in atto, a pochi chilometri dalla città, tra bande di ribelli e l’ esercito congolese.

Migliaia di PROFUGHI si riversano in città in fuga dalle zone di guerra,   costretti in campi dove non esistono strutture di accoglienza, dove a fatica si sopravvive.

 

SOSTEGNO ALL’ORFANOTROFIO

Il nostro aiuto non si è mai interrotto, continuiamo ad offrire ai bambini e ai ragazzi sostegno e cure, per tentare di migliorare la qualità della loro vita.

ATTIVITA’ ESTIVE

Durante le scorse  vacanze estive la nostra Associazione ha fornito gli aiuti economici necessari per la realizzazione di varie ATTIVITA’ EDUCATIVE E RICREATIVE fra cui un corso teorico e pratico sulla conoscenza e il rispetto di regole igieniche, sia a livello personale che dell’ ambiente.

I bambini, inoltre,  hanno  realizzato varie attività ricreative e sportive,  molto gradite, fra cui tornei di calcio e gite a parchi naturali e di divertimento.

 

REALIZZAZIONE DEL DOPOSCUOLA

A settembre, con l’inizio dell’ anno scolastico, è ricominciato  il DOPOSCUOLA  rivolto ai bambini che frequentano la scuole primarie e secondarie per un totale di circa 40 alunni. Si svolge ogni giorno, al pomeriggio, per tre ore. E’ organizzato, come gli anni scorsi, da un insegnante da noi incaricato, che  ci tiene informati sulle attività che svolge.

CURE FISIOTERAPICHE PER IL PICCOLO MARCO- MECHAK

Ci occupiamo, da  ormai vari anni, di Mechak, affetto da osteogenesi imperfetta, una grave malattia genetica. Il bambino segue trattamenti di fisioterapia, tre volte alla settimana, per rinforzare la muscolatura.

Durante quest’ ultimo periodo Mechak ha fatto notevoli ed evidenti progressi, dovuti anche al rapporto di particolare affetto che si è creato con Patrik, l’ infermiere che si occupa di lui.

Il bambino ora è in grado di spostarsi autonomamente, aiutandosi con il deambulatore e con i tripodi. Riesce anche a dare calci alla palla morbida che gli abbiamo regalato!

Mechak segue  un regime alimentare ricco di calcio e vitamina D che gli offre suor Rosina, delle suore Missionarie  Piccole Figlie, insieme ad una grande dose di affetto e di attenzioni. In settembre ha incominciato a frequentare il primo anno della  scuola primaria.

Rivolgiamo un RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE ai titolari della DITTA SCITA, di Parma, che ha fornito gratuitamente al bambino due paia di scarpe con soletta ortopedica.

 

SOSTEGNO AI RAGAZZI USCITI DALL’ ORFANOTROFIO

Stiamo affrontando il grave problema dei ragazzi che per raggiunti limiti di età o per decisione di chi gestisce l’orfanotrofio, sono costretti ad USCIRE DALLA STRUTTURA. Questo crea loro notevoli disagi e molte difficoltà, perché non hanno un luogo dove abitare né mezzi per mantenersi.

Durante il nostro soggiorno ABBIAMO INCONTRATO IL GRUPPO DEI 17 RAGAZZI usciti di recente dall’ orfanotrofio. Abbiamo condiviso le loro preoccupazione, le loro fatiche, ma anche le speranze per un futuro migliore.

Per più di un anno abbiamo fornito mensilmente, ad ognuno di loro, una PICCOLA SOMMA di denaro per far fronte all’ emergenza. Il gruppo si considera parte della nostra Associazione, si è dato delle regole e degli obiettivi da raggiungere.

I ragazzi hanno realizzato una cassa comune, frutto anche di piccoli lavoretti, per aiutare chi è  in difficoltà, come ad esempio per pagare le cure mediche.   

 Prima del nostro ritorno in Italia, abbiamo vissuto insieme un momento di FESTA, durante il quale i ragazzi hanno ricevuto un regalo tanto gradito quanto inaspettato: LA DIVISA DEL “PARMA CALCIO”, offerta dalla squadra della nostra città.

 Niente li avrebbe resi più felici!

 

 Anche Mechak fa parte del gruppo e  anche a lui è stata donata la divisa, che può indossare quando si impegna a tirare “ potenti” calci al pallone!

 

 

CASA DI ACCOGLIENZA TEMPORANEA PER ALCUNI RAGAZZI USCITI DALL’ ORFANOTROFIO

Su richiesta di alcuni ragazzi, usciti dalla Struttura di Accoglienza  e con la loro collaborazione, abbiamo elaborato un PROGETTO SPECIFICO che prevede un’ accoglienza temporanea in una STRUTTURA ABITATIVA per un periodo LIMITATO DI TEMPO, in attesa che i giovani possano trovare un’ attività lavorativa che permetta loro di essere autonomi ed indipendenti economicamente.

 Questo nuovo Progetto ha preso avvio durante l’ estate scorsa.

Abbiamo contattato l’ Associazione italiana Ai.Bi “Amici dei bambini”, che sostiene  due orfanotrofi e che ha già realizzato un progetto con le nostre stesse finalità. Ci siamo incontrati  a Goma con i responsabili e con i ragazzi che stanno già facendo l’ esperienza, lo SCAMBIO  E’ STATO MOLTO UTILE.

Durante il nostro recente soggiorno abbiamo AFFITTATO UNA CASA per un periodo di nove mesi, l’ abbiamo dotata di tutto il necessario e da giovedì 9 novembre, sei ragazzi usciti dall’ orfanotrofio, in situazione di grave difficoltà, sono entrati in quella che loro stessi hanno chiamato “LA MAISON DES RE’VES “ “La casa dei sogni”.

Il loro “SOGNO” è di trovare un LAVORO STABILE per potersi mantenere e raggiungere un’ indipendenza economica.

I ragazzi saranno seguiti nel loro percorso da Marcellin, educatore e psicologo , che coordinerà il gruppo e sarà anche il nostro referente.

 La nostra Associazione  SOSTERRA’ economicamente il gruppo dei ragazzi per I PRIMI DUE MESI, poi  dovranno vivere con i LORO MEZZI per il tempo necessario a TROVARE UN LAVORO, singolarmente o creando un piccola cooperativa tra loro.

UNA CASA PER MAMMA MARTA E CONSOLE’E

Fa parte del gruppo dei giovani usciti dall’ Orfanotrofio anche CONSOLE’E, una ragazza che, a causa di una violenza subita da bambina, non è in grado di camminare e si muove su una sedia a rotelle.

Consolèe  ha bisogno di assistenza e di una sistemazione particolare adatta alle sue difficoltà. Non è stato facile trovare una soluzione per lei, soluzione che poi  si è presentata grazie alla disponibilità e generosità di MAMMA MARTA.

Mamma Marta ha vissuto per molti anni all’ Orfanotrofio, dove è stata la “VERA MAMMA “ di quasi tutti i bambini, ha donato cure e affetto a chi non poteva contare sulla propria famiglia. 

Marta  si è offerta di OSPITARE nella sua misera casa Consolèe, di accudirla e assisterla insieme alla figlia Marine. Davvero un grande esempio di generosità !

 

Date le precarie condizioni dell’ abitazione  di Marta, la nostra Associazione  ha  deciso di farsi carico delle SPESE PER LA SISTEMAZIONE DELLA SUA ABITAZIONE. Ora Consolèe vive con Marta in una casa adatta alle sue necessità, circondata di affetto e di cure.

 

PRECIEUX : ANCHE PER LUI UN “SOGNO “ CHE SI STA REALIZZANDO

PRECIEUX ha vissuto all’ orfanotrofio fino a due anni fa. Desiderava continuare A STUDIARE per approfondire lo studio della MECCATRONICA, ma  a Goma non esiste questa possibilità.

Ora vive a Parma, frequenta con ottimi risultati, il secondo anno dell’  Istituto Tecnico Superiore di Reggio , dove può approfondire la conoscenza dei sistemi meccatronici.

Non è stato facile  per lui riuscire ad arrivare in italia e adattarsi alla nuova realtà, ma con tanto impegno, serietà e sacrifici,  Precieux sta per realizzare il suo “ SOGNO” .  Noi gli siamo sempre vicini, seguiamo il suo percorso, che spesso presenta delle difficoltà, condividiamo i suoi traguardi  e la sua gioia!

 

TUTTO QUESTO E MOLTO ALTRO E’ STATO POSSIBILE SOLO CON L’ AIUTO E IL SOSTEGNO COSTANTE DI TUTTI VOI, CARI AMICI, che avete condiviso, sostenuto e offerto i mezzi per realizzare i nostri/ vostri progetti e continuate a farlo!

VI RINGRAZIAMO DAVVERO DI CUORE ANCHE DA PARTE DI TUTTI COLORO, CHE GRAZIE AL VOSTRO AIUTO, POSSONO CONTINUARE A “ SOGNARE” UNA VITA MIGLIORE!

Gli  amici dell’ Associazione “Con loro e per loro”

Novembre 2023

 

 

 


 

AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2020

 

  IN CONGO

 

  1. Dopo la costruzione della nuova struttura per i bambini dell'orfanotrofio, anche quest'anno continuiamo ad occuparci di PROGETTI SPECIFICI, già avviati negli scorsi anni, che si occupano della SCOLARIZZAZIONE e della TUTELA DELLA SALUTE dei piccoli ospiti:
  • Sosteniamo i costi di una persona che segua i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio.
  • Abbiamo procurato due computer per facilitare lo studio dei più grandi.

 

 

 

 

 

  • Ci occupiamo delle CURE DEL PICCOLO MARCO, un bimbo di un anno e mezzo gravemente ammalato, e più in generale diamo un sostegno per le spese mediche di bambini ed adulti del centro di accoglienza.

    Ad Ottobre 2018 Marco è stato sottoposto ad una visita ortopedica presso l'Ospedale Militare di Kigali (Rwanda), dove i medici gli hanno diagnosticato una patologia congenita alle ossa.

 

 

 

 

 

  • Abbiamo fornito una nuova e più funzionale SEDIA A ROTELLE a Consolée, una ragazza ospite della struttura che non è in grado di camminare

 

  • Abbiamo aiutato tecnicamente la Casa di accoglienza realizzare un migliore e più continuo approvvigionamento di ACQUA, che nonostante la vicina presenza del Lago Kivu rappresenta una risorsa estremamente scarsa durante la stagione secca.

 

  • Vogliamo che i ragazzi più promettenti abbiano una possibilità di proseguire gli studi una volta finite le scuole superiori.

Grazie anche e soprattutto alla generosità di una delle nostre associate che lo ospiterà per un anno, abbiamo aiutato sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico e burocratico uno di loro, M.P, a venire in Italia, dove avrà la possibilità di coronare la sua ambizione di studiare Ingegneria Elettronica.

 

 

 

  1. La nostra Associazione intende realizzare un COLLEGAMENTO DIRETTO con quella realtà. Ciò si concretizza con la PRESENZA di VOLONTARI dell'Associazione a Goma, che pur limitata nel tempo, mira ad approfondire la relazione con i bambini e gli educatori.
    Desideriamo essere presenti nella struttura, per essere "CON LORO" nell'affrontare DIFFICOLTA', per dimostrare la nostra AMICIZIA, VICINANZA, INTERESSE.
    Vorremmo che comprendessero che non offriamo solo "soldi" e non vogliamo realizzare solo "muri", ma che loro sono presenti nella nostra vita, come noi vogliamo - in modo discreto e rispettoso - esserlo nella loro.

La nostra presenza a Goma vuole essere anche un modo per FACILITARE, quando possibile, la MESSA IN OPERA dei Progetti, esercitando un doveroso controllo affinché non ci siano sprechi di denaro e tutte le spese siano documentate in modo preciso.

 

IN ITALIA

 

 

  1. Organizziamo, su richiesta di Associazioni, gruppi, parrocchie, Enti, Ditte , ecc., INCONTRI PER FAR CONOSCERE LE REALTA' DI CUI VENIAMO A CONOSCENZA
  2. Organizziamo INCONTRI PER PRESENTARE I PROGETTI
  3. Realizziamo ATTIVITA' VARIE DI AUTOFINANZIAMENTO e RACCOLTE DI FONDI, finalizzate alla raccolta di fondi necessari ad attuare i nostri progetti.
    Allestiamo bancarelle di artigianato Africano, di oggetti vari realizzati da noi stessi o da amici, addobbi floreali per matrimoni, spettacoli teatrali, esibizioni di scuole di danza, ecc.
  4. CI RIUNIAMO PERIODICAMENTE per programmare nuove attività di finanziamento, per verificare il procedere dei Progetti, diffondere notizie provenienti dai nostri referenti a Goma