IN CONGO
- Dopo la costruzione della nuova struttura per i bambini dell'orfanotrofio, anche quest'anno continuiamo ad occuparci di PROGETTI SPECIFICI, già avviati negli scorsi anni, che si occupano della SCOLARIZZAZIONE e della TUTELA DELLA SALUTE dei piccoli ospiti:
- Sosteniamo i costi di una persona che segua i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e nello studio.
- Abbiamo procurato due computer per facilitare lo studio dei più grandi.
- Ci occupiamo delle CURE DEL PICCOLO MARCO, un bimbo di un anno e mezzo gravemente ammalato, e più in generale diamo un sostegno per le spese mediche di bambini ed adulti del centro di accoglienza.
Ad Ottobre 2018 Marco è stato sottoposto ad una visita ortopedica presso l'Ospedale Militare di Kigali (Rwanda), dove i medici gli hanno diagnosticato una patologia congenita alle ossa.
- Abbiamo fornito una nuova e più funzionale SEDIA A ROTELLE a Consolée, una ragazza ospite della struttura che non è in grado di camminare
- Abbiamo aiutato tecnicamente la Casa di accoglienza realizzare un migliore e più continuo approvvigionamento di ACQUA,
che nonostante la vicina presenza del Lago Kivu rappresenta una risorsa estremamente scarsa durante la stagione secca.
- Vogliamo che i ragazzi più promettenti abbiano una possibilità di proseguire gli studi una volta finite le scuole superiori.
Grazie anche e soprattutto alla generosità di una delle nostre associate che lo ospiterà per un anno, abbiamo aiutato sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico e burocratico uno di loro, M.P, a venire in Italia, dove avrà la possibilità di coronare la sua ambizione di studiare Ingegneria Elettronica.
- La nostra Associazione intende realizzare un COLLEGAMENTO DIRETTO con quella realtà. Ciò si concretizza con la PRESENZA di VOLONTARI dell'Associazione a Goma, che pur limitata nel tempo, mira ad approfondire la relazione con i bambini e gli educatori.
Desideriamo essere presenti nella struttura, per essere "CON LORO" nell'affrontare DIFFICOLTA', per dimostrare la nostra AMICIZIA, VICINANZA, INTERESSE.
Vorremmo che comprendessero che non offriamo solo "soldi" e non vogliamo realizzare solo "muri", ma che loro sono presenti nella nostra vita, come noi vogliamo - in modo discreto e rispettoso - esserlo nella loro.
La nostra presenza a Goma vuole essere anche un modo per FACILITARE, quando possibile, la MESSA IN OPERA dei Progetti, esercitando un doveroso controllo affinché non ci siano sprechi di denaro e tutte le spese siano documentate in modo preciso.
IN ITALIA
- Organizziamo, su richiesta di Associazioni, gruppi, parrocchie, Enti, Ditte , ecc., INCONTRI PER FAR CONOSCERE LE REALTA' DI CUI VENIAMO A CONOSCENZA
- Organizziamo INCONTRI PER PRESENTARE I PROGETTI
- Realizziamo ATTIVITA' VARIE DI AUTOFINANZIAMENTO e RACCOLTE DI FONDI, finalizzate alla raccolta di fondi necessari ad attuare i nostri progetti.
Allestiamo bancarelle di artigianato Africano, di oggetti vari realizzati da noi stessi o da amici, addobbi floreali per matrimoni, spettacoli teatrali, esibizioni di scuole di danza, ecc. -
CI RIUNIAMO PERIODICAMENTE per programmare nuove attività di finanziamento, per verificare il procedere dei Progetti, diffondere notizie provenienti dai nostri referenti a Goma